Risorse utili per la didattica a distanza

MENU’
LIBRI DIGITALI
AUDIOLIBRI E LIBRI DI LETTURA DIGITALI
PDF (modifica ed estrazione di schede)
PIATTAFORME PER LA CONDIVISIONE DI FILES
CREARE QUIZ
ESERCIZI ONLINE
GIOCHI ONLINE
INVALSI
CREAZIONE DI VIDEO
FILMARE LO SCHERMO
DIDATTICA INCLUSIVA
RISORSE DIVISE PER DISCIPLINE

Per fronteggiare questa emergenza dobbiamo un po’ tutti reinventarci come docenti e fare affidamento alle nuove tecnologie. Certo per chi solitamente non ne fa uso può essere più complicato, ma non temete: molte web app sono davvero facili da utilizzare e offrono video tutorial.

Ovviamente la rete è davvero ricca di risorse, piattaforme e web app- molte di più di quelle che posso suggerirvi io in questo articolo- ma almeno avete un punto di partenza!


Libri digitali

Inizio da una banalità:

LIBRI DIGITALI: Bene o male tutti i libri hanno una versione digitale. Vi basterà accedervi e condividere il link della pagina che volete assegnare ai vostri alunni.

Segnalo che moltissime case editrici hanno messo a disposizione il formato digitale dei loro libri di testo.


PDF


Audiolibri e libri di lettura digitali


Piattaforme per la condivisione di files

Innanzitutto vi suggerisco di fare riferimento alle indicazioni date dal vostro dirigente in materia e di trovare una soluzione condivisa con i colleghi del vostro plesso. In questo modo potreste avere aiuti da parte dei colleghi e magari decidere di predisporre una piattaforma digitale condivisa.

Registro elettronico

REGISTRO ELETTRONICO: Il registro elettronico di molte scuole è stato aggiornato con la possibilità di creare classi virtuali (con video lezioni in tempo reale) e di caricare documenti. L’agenda del registro, inoltre, consente di assegnare i compiti e le attività, oltre che per dare avvisi e istruzioni.

Google suite for education

Google suite for education il mio istituto comprensivo ha abilitato questo pacchetto, che consente di mettere in atto una didattica a distanza ottimale. Utili, a mio avviso, in questo momento risultano soprattutto DRIVE, hangouts (per le video lezioni) , GOOGLE CLASSROOM. QUI trovate tutte le informazioni, nel caso siate interessati. Per utilizzarlo è necessario che la vostra scuola abbia attivato il pacchetto e che gli studenti possiedano la mail istituzionale. Non è quindi una piattaforma di cui sia possibile improvvisarne l’utilizzo.

GOOGLE CLASSROOM

GOOGLE CLASSROOM è la piattaforma creata appositamente per svolgere lezioni a distanza. Questa applicazione tuttavia richiede agli studenti di registrarsi e in una situazione come questa forse non è il massimo. Potete allora usare DRIVE (basta avere un account google e questo prevede anche DRIVE).


FACCIAMOLA SEMPLICE: GOOGLE DRIVE

DRIVE: Io lo uso da tre anni ed è comodissimo, perchè consente di caricare foto, video e file in PDF o WORD che i bambini hanno sempre a disposizione. Suggerisco di creare una cartella e di destinarla alla condivisione. In essa potete creare altre sottocartelle divise per materia. Per accedere non serve registrarsi, ma dovrete cliccare sulla cartella con il tasto destro e ottenere il link per la condivisione: potete inviarlo ai rappresentanti di classe e da questo momento chiunque abbia il link potrà accedere. Potete decidere se potrà solo visualizzare o anche modificare (se ad esempio volete farli lavorare su un foglio word condiviso).

Vi mostro il mio drive per darvi un’idea:

SUGGERIMENTO: Se avete intenzione di condividere su drive una serie di link a video, potete creare un foglio word e inserire i link e poi caricare il file in PDF su drive. Gli alunni potranno cliccare sui link e vedere i video.

Ecco un tutorial per drive

Meet

Per videoconferenze online è una applicazione eccezionale che consente di programmare le riunioni tramite google calendar!

RIUNIONI CON PIU’ PERSONE

Per poter visualizzare più persone contemporaneamente sullo schermo vi suggerisco questa estensione di Chrome CLICCA QUI.


Weschool

Molto semplice anche per la scuola primaria, in italiano. Dà la possibilità di effettuare video lezioni, di assegnare compiti e di avere un WALL simile alla bacheca di Facebook. Di tutte quelle che ho visto è la piattaforma che mi piace di più! La piattaforma stessa offre tutorial per imparare a muovere i primi passi.


Hub scuola

Anche questo sito offre la possibilità di creare classi virtuali, di preparare lezioni e assegnare compiti, creando test sulla stessa piattaforma o allegando link o file esterni. Anch’essa è intuitiva ma non offre la possibilità di effettuare video lezioni. Anche qui sono presenti tutorial che spiegano come utilizzarla.


Class dojo

Visivamente è davvero carina e pensata proprio per i bambini. Il problema principale sta nel fatto che è in inglese. Però è possibile dare un feedback personalizzato agli studenti (che hanno dei mostriciattoli come avatar).


Edmodo

Personalmente la trovo più adatta alle scuole di secondo grado. Molto ben fatta, con un’impostazione grafica simile a quella di facebook.


Piattaforma ERICKSON

Dida – Labs

Per rispondere alla necessità di individualizzazione/personalizzazione, Erickson propone dida-LABS un ambiente online a supporto di attività didattiche della scuola Primaria da svolgere a distanza. La piattaforma può essere utilizzata gratuitamente per 2 mesi.

Qui trovate delle attività/ dei giochi che reputo adatti alle classi basse o ai bambini con bisogni educativi speciali.


Padlet

PADLET: vi consente di creare dei contenuti in cui i bambini possono interagire senza bisogno di una registrazione. Basterà condividere il link di accesso.


Genial.ly

Genial.ly con questa web app potete davvero sbizzarrirvi e creare infografiche, giochi, video, immagini interattive… In una sola immagine potete inserire altre immagini, testo, link a video, documenti PDF,… Per semplificare, possiamo creare un minisito in cui potete raccogliere tutti i materiali.

Vi mostro uno dei miei lavori per darvi un’idea: cliccate sull’immagine per accedere alla risorsa.


Con genial.ly si possono anche creare giochi come questo!


Piattaforme con esercizi da compilare online

ONLINEWORKSHEETS: qui si possono trovare e creare tanti esercizi da svolgere al pc con autocorrezione a partire da un PDF. La piattaforma offre tutorial semplici per insegnarvi a creare il vostro lavoro un passaggio dopo l’altro. Diversamente potete usare quelli già presenti sulla piattaforma. Vi basterà digitare nella barra di ricerca l’argomento di vostro interesse e appariranno tutti gli esercizi correlati. A questo punto vi basterà condividerlo con i vostri studenti tramite link. Se il foglio di lavoro è vostro potete anche condividerlo su una classroom o drive e chiedere ai vostri studenti di inviarvi il risultato una volta che avranno terminato l’esercizio.

Questo è un mio esercizio, che ho creato come prova.

Ecco alcune categorie che magari possono tornarvi utili (per argomenti specifici basta cercare nella barra in alto)

VERBI

TABELLINE

COMPRENSIONI DEL TESTO

SCIENZE

STORIA


Edpuzzle

COME USARE EDPUZZLE PER CREARE VIDEOLEZIONI CON DOMANDE ED ESERCIZI INCORPORATI.

Ho sperimentato e ho utilizzato un video che avevo creato nei giorni scorsi sul comparativo di maggioranza in lingua inglese, l’ho caricato su EDPUZZLE ( https://edpuzzle.com )e ho ottenuto una lezione interattiva con domande a risposta multipla e aperta, ed esercizi conclusivi per favorire l’apprendimento della regola.

Per inserire le domande basta caricare il video e cliccare su edit. A questo punto potete inserire le domande nei punti che preferite (possono essere aperte, a scelta multipla o anche delle note esplicative).

Per non dover fare iscrivere i miei studenti alla piattaforma ho creato una classe virtuale OPEN a cui ho assegnato il compito. Per poter risalire ai nominativi degli alunni ho inserito la domanda “SCRIVI IL TUO NOME E COGNOME” all’inizio del video.

Gli studenti potranno accedere al video semplicemente seguendo il link. Quando avranno completato tutti i quesiti il loro test verrà automaticamente registrato sulla piattaforma. In questo modo potrò sapere sia chi ha seguito la lezione, sia correggere il lavoro svolto.

Mi piace il fatto che si possa impedire ai bambini di mandare avanti il video e anche che ci sia la possibilità di rivedere una parte del video se non si è capaci di rispondere a una domanda. In questo modo gli allievi possono calibrare la lezione in base alle proprie necessità.

Questo è il video che ho utilizzato, originariamente pensato per essere utilizzato come presentazione PPT in classe e poi riadattato. Ve lo condivido: https://www.youtube.com/watch?v=jhOUFAZe38A&t=15s

Vi segnalo che un’altra web app che svolge la stessa funzione è learningapps, anche se personalmente non l’ho mai provata!


Creare Quiz


Piattaforme con giochi online

Wordwall

Wordwall: la scelta è infinita, ma la cosa bella è che potete scegliere un gioco che vi piace, cliccare su EDIT (modifica) e aggiustarlo e cambiarlo secondo le vostre necessità. Potete modificare i quesiti, il tema (giungla, far west, spazio,…) e il template (cambiare proprio la struttura dell’esercizio). è gratuito sia per creare i giochi (potete accedere con account google) che per i bambini.

Ecco un tutorial


Learningapps.org

Learningapps: questa piattaforma consente di creare giochi infiniti. E naturalmente potete usare quelli prodotti da altri insegnanti! Anche questa web app è gratuita!


Babyflash

Una raccolta di giochi di materie e livelli diversi. L’ho usato moltissimo!


A tutta lim


I miei giochi online (ita e ing)


Invalsi

PROVE INVALSI ONLINE: qui potete assegnare delle comprensioni (tostine, ma almeno leggono!) che possono fare direttamente dal pc.


Risorse per creare video

PowerPoint

POWERPOINT: il migliore in assoluto, perchè consente di creare le slides e di registrare la presentazione! Potete scegliere se inserire la vostra faccia oppure no, se registrare solo le slide senza o con l’audio. Il video alla fine è esportabile senza la necessità di passare per altri programmi. I miei video della Grammatica tra le stelle sono creati proprio con questo programma!

Powtoon

POWTOON: personalmente preferisco di gran lunga PowerPoint, ma sono molti gli insegnanti che lo usano per creare video divertenti. QUI trovate i tutorial!

Per filmare lo schermo

  • SCREENCAST O MATIC: Se avete necessità di filmare lo schermo esiste un programma che si chiama screencast o matic.
  • OBS
  • NIMBUS
  • QUICKTIME PLAYER su MAC (già installato)

Didattica inclusiva digitale

Piattaforme e siti utili con risorse varie

  • Siete pronti a navigare un sito con tante proposte diverse, tra cui pixel art, articoli da far leggere ai bambini, disegni da colorare,…
  • INGLESE: BRITISH COUNCIL – STORIE IN LINGUA INGLESE CON GIOCHI ED ESERCIZI DA FARE ONLINE O DA STAMPARE

Acune risorse divise per discipline

ITALIANO

Ripassiamo la grammatica

Per ogni pianeta del mio percorso di grammatica trovate un video di riferimento!


Alcune attività che potete proporre

[Attività] Guarda il video sui verbi e crea una mappa concettuale

[ESERCIZIO ONLINE] Esercizio modo indicativo con autocorrezione

[Attività] Poesia: il calligramma

LA FAVOLA: mappa concettuale da completare

STORIA

Rino nella storia

RINO NELLA STORIA: utilizzabile solo da PC e ancora per poco. Per usarlo è necessario avere installato Adobe Flash Player. Trovate un mio articolo di presentazione QUI! Trovate video, giochi e schede stampabili. Superlativo!

SCIENZE

Rino lo scienziato

RINO AMICO SCIENZIATO (SCIENZE) Lo stesso discorso vale per la versione scientifica di Rino! Una splendida risorsa per ripassare in modo divertente!


2 risposte a "Risorse utili per la didattica a distanza"

Add yours

    1. Grazie e buongiorno a te! 😊 Io ho la versione gratuita e penso la manterrò così perché se passi a premium dopo non puoi più fare marcia indietro senza compromettere tutto il blog poiché cambiano gli URL degli articoli. Personalmente già così mi trovo bene ☺️

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: